Loris Darù

“La creatività nasce dalla libertà di fallire. E la libertà di fallire viene dalla sperimentazione, ed è questo che dà a qualcosa la sua individualità.” (Peter Gabriel)

Socio in una piccola azienda artigiana che si occupa di produzione di prodotti chimici per la manutenzione di calzature ed articoli in pelle, ha la fortuna di vivere in un periodo particolarmente importante per la musica in generale: dai Beatles, alla musica rock (in particolar modo progressive) a quella cantautorale italiana.

A circa 16 anni (meglio tardi che mai…) inizia a prendere lezioni di chitarra acustica, quasi per gioco, e dopo breve tempo inizia ad esibirsi in uno storico locale sui Navigli ‘Il Brumista” con un repertorio soprattutto cantautorale. Contemporaneamente da vita ad un gruppo ‘Quasar’ che, con un repertorio originale, sarà molto attivo con esibizioni dal vivo per circa un decennio. Nel 1986 nell’ambito della fiera SIM a Milano si classificano terzi in un concorso riservato a band emergenti.

Chiusa la prima parentesi Quasar entra a far parte di un progetto cover di genere ‘fusion’ con cui vince un concorso locale davanti ad una giuria presenziata dagli Elio e le Storie Tese.

Si susseguono varie band e progetti e soprattutto un percorso di studio di canto moderno con indirizzo Jazz durato quasi vent’anni (Anna Bakia e Daniela Panetta tra gli insegnanti)
Dal 2015 riprende riprende vita il progetto ‘Quasar’ dapprima con uno spettacolo teatral-musicale ed ultimamente con un progetto proprio
Parallelamente dal 2007 partecipa a progetti di carattere benefico dapprima con l’associazione ‘IL CAMPANILE’ di Borgolavezzaro (NO) e dal 2022 con la Band ‘GENTE IN COMUNE’ in qualità di chitarrista ritmico e background vocal.

Ti presento il mio paese: Comune di Trezzano sul Naviglio